• img-book

    Scordato Cosimo, Viola Valeria,

ISBN: 978-88-6859-006-2

Giacomo Serpotta. L’oratorio di S. Lorenzo a Palermo

by: Scordato Cosimo, Viola Valeria,

È il primo di quattro volumi dedicati all’opera del grande scultore palermitano Giacomo Serpotta (1656-1732). In queto volume, gli autori prendono in esame gli stucchi dell’oratorio di San Lorenzo a Palermo, uno degli apparati più noti e celebrati dell’epopea serpottiana.

Il progetto Gli oratori di Giacomo Serpotta a Palermo è un contributo all’approfondimento della figura e dell’opera del grande scultore palermitano (1656-1732); esso presenta una duplice connotazione. La prima è relativa alla scelta degli oratori palermitani nei quali risulta ben documentato e decisivo l’intervento di Giacomo Serpotta, pur con le possibili collaborazioni del fratello Giuseppe o del figlio Procopio. La seconda connotazione è relativa al metodo di lavoro; si è preferito un approccio interdisciplinare, facendo tesoro degli apporti di varie discipline: urbanistica, architettura, storia dell’arte, teologia. Ciò che viene presentato è, pertanto, il frutto del lavoro di un’équipe di persone che, oltre al rapporto di amicizia, hanno potuto affinare la reciproca collaborazione.

Valeria Viola propone una duplice analisi; la prima ricostruisce il contesto urbano nel quale si inscrivono i diversi oratori, di fatto dislocati in tutti i quartieri della città; la seconda chiarisce in che modo l’intervento del Serpotta interagisce col dato architettonico di ogni oratorio.

Giovanni Mendola fa il punto della situazione sui dati documentari, dai quali è possibile individuare le committenze e gli impegni assunti dal Serpotta; il tutto lasciando intravedere lo sfondo nel quale si colloca la realizzazione dell’opera (maestranze, materiali, costi, consegne).

Santina Grasso si impegna a ricostruire il contesto storico-artistico nel quale va collocata la figura del Serpotta; ciò avviene non solo per riscontrare eventuali sue ispirazioni alla produzione coeva, ma ancor più per rilevare le novità e gli esiti originali che la poiesis del Serpotta consegue.

Cosimo Scordato sottolinea l’intreccio indissolubile tra il come e il che cosa dell’opera del Serpotta; la libertà con la quale egli fa commentare i temi religiosi ai puttini e alle allegorie gli consente quella leggerezza mista a pathos, che resta la sua inconfondibile cifra artistica e spirituale.

Rosario Sanguedolce con le sue foto si inserisce nel lavoro dell’équipe; egli ha accettato la sfida degli stucchi superandone le insidie; le immagini si sono sviluppate in sincronia con i testi in un rapporto di reciproco rimando; alla fine, immagini e testo dono diventati un tutt’uno.

Il progetto comprende quattro volumi monografici: L’oratorio di San Lorenzo; Gli oratori di San Mercurio e del Carminello; L’oratorio del Rosario in Santa Cita; L’oratorio del Rosario in San Domenico

12,00

Quantità
Autore
avatar-author
Fino al settembre 2020 è stato parroco della Chiesa S. Francesco Saverio all'Albergeria di Palermo, dove è stato impegnato per 35 anni al risanamento sociale del quartiere. Presso la Facoltà teologica di Palermo insegna Teologia sacramentaria ed estetica teologica all’interno del corso di laurea in Arte sacra, promosso dall’Accademia delle Belle Arti di Paleremo con la stessa Facoltà teologica.
Autore
avatar-author
PhD in History of Art presso l'Università di York, UK, ha insegnato al Dipartimento di Storia dell'Arte e al Lifelong Learning Center dell'Università di York, alla Facoltà Teologica della Sicilia , all'Accademia di Belle Arti Abadir. Ha lavorato come architetto specializzato in restauro. Interessi di ricerca: interconnessioni tra architettura, devozione e vita familiare; Soglie e confini nei palazzi barocchi; Intersezioni di urbanistica, rango e genere nella prima età moderna.
Libri di Viola Valeria
Riguardo questo libro
Panoramica

Dettagli

ISBN: 978-88-6859-006-2
Publisher: Euno Edizioni
Publish Data: 2013
Page Count: 80

“Giacomo Serpotta. L’oratorio di S. Lorenzo a Palermo”

There are no reviews yet.